13^ edizione Matite in Viaggio

13^ Edizione di Matite in Viaggio. Carnet, disegni, parole. Esposizione Internazionale. Centro Culturale Candiani-Mestre. Dal 20 ottobre al 5 novembre 2023.

 

MYKONOS: Nel mio viaggio a Mykonos sono stato fulminato dai contrasti di luce; in principio c’era solo l’azzurro di cielo e mare; poi venni colpito dal bianco delle architetture di calce; un bianco che tutto pervadeva e disegnava: muretti, scale, gradinate, campanili, cupole, case, chiese, anfratti, ringhiere, balaustre, piazze.
La luce disegnava grandi ombre portate, profonde nelle varie tonalità del blu, creava suggestivi tagli luminosi, ora aguzzi, ora tondeggianti, dai toni accesi e in altri sfumati. Mi riscoprivo ad ammirare l’armonia della geometria che disegnava e definiva il basso e l’alto, il piatto e il profondo, il concavo e il convesso…

 

SEZIONE SPECIALE: TESTIMONIANZE DI CIVILITÁ PASSATE · PROVENZA ROMANA

Una piccola vacanza nella Francia del sud; a riscoprire le origini della Provenza romana.
Sono stati cinque i giorni di full-immersion molto gradevoli.
Avevo già visitato questi luoghi, ma la presenza degli amici francesi ha reso ancor più piacevole i nostri giorni di plein-air. Mi hanno fatto scoprire luoghi e musei che non conoscevo.
Temperatura ideale e qualche piacevole sosta gastronomica hanno completato ed allietato le nostre giornate provenzali.
Il centro del nostro girovagare è stata la città di Nîmes, con i suoi pregevoli monumenti romani: les Arènes, la Maison Carrée, la Fontaine; poi un’intera giornata ad Arles (les Arènes, teatro romano, les Alyscamps, il Criptoportico.
3° giorno a Sommieres a disegnare il ponte romano sulla Vidourle e aperò presso l’affascinante atelier di Maria Josè.
L’ultimo giorno, ciliegina finale, il maestoso Pont du Gard.