Premio Antonio Cocco
1^ Edizione Premio Antonio Cocco.
Centro Cultura Candiani, Venezia-Mestre.
Gianvittorio Plazzogna è risultato vincitore del Premio “Antonio Cocco” con il diario di viaggio “El Buen Camino”.
Il Premio, patrocinato dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo), è stato consegnato venerdì 5 ottobre all’inaugurazione della Mostra di Matite In Viaggio che si è tenuta al Centro Culturale Candiani di Mestre (VE).
Motivazioni:
“EL BUENO CAMINO” è un vero diario di viaggio. Nel racconto di viaggio di Plazzogna , l’abbondanza delle parole, la presenza di descrizioni sempre molto puntuali, sembrano surclassare i disegni. E’ però solo una sensazione , quasi un’illusione ottica , che l’autore stesso sapientemente fuga, utilizzando in modo molto convincente la pagina bianca che il taccuino offre, obbligando parole e disegni a convivere dentro uno schema e uno spazio narrativo controllato ed efficace. L’autore si fa penetrare nell’universo molto particolare costituito dal Cammino a Compostella.
Gianvittorio Plazzogna ci coinvolge nei suoi incontri e nelle sue riflessioni attraverso i suoi disegni ma altresì con una scrittura documentata e densa. La motivazione del viaggio è reale in quanto il taccuino è scritto e disegnato con molta sincerità.